Mariama è un nome di origine africana che significa "pace". Esso deriva dalla lingua mandinka parlata in Africa occidentale ed è composto dalle parole "maria" che significa "pace", e "ma" che significa "donna".
La storia di questo nome è legata alla figura della scrittrice senegalese Mariama Bâ, nata nel 1929. Ella fu una delle prime donne africane a scrivere romanzi in francese ed il suo libro più famoso, "Una lunga via verso la libertà", è diventato un classico della letteratura africana.
Il nome Mariama è stato portato anche da altre figure importanti nella storia e nella cultura dell'Africa occidentale. Esso è spesso dato alle bambine in segno di augurio per una vita serena e pacifica.
In sintesi, il nome Mariama è di origine africana e significa "pace". Esso è legato alla figura della scrittrice senegalese Mariama Bâ ed è stato portato da molte altre figure importanti nella storia e nella cultura dell'Africa occidentale.
Il nome Mariama s. è stato assegnato ad una sola bambina in Italia nell'anno 2022. In totale, dal 2003 fino al 2022, sono state registrate solo 1 nascita con questo nome.